Un senior developer non è solo uno sviluppatore

Per me quello che definisce uno sviluppatore senior è una persona con esperienza non solo sul lato tecnico, ma anche con la capacità di gestire un ambiente in team. Uno sviluppatore senior è qualcuno che capisce le dinamiche di un team e rispetta le altre discipline necessarie a portare a termine un software grandioso.

Questo è più o meno quello che ha detto George Hilak di Duffy in proposito della definizione di senior developer. Mi ci trovo totalmente d’accordo, soprattutto tenendo presente la frustrazione di molti sviluppatori junior (secondo la convenzione appena adottata) che si sentono bastonati alle ginocchia nonappena si confrontano le competenze tra i due livelli. Credo sia il giusto pensiero per metterci un punto.

One response to “Un senior developer non è solo uno sviluppatore”

  1. […] E, ancor più importante, senza una passione per le scienze informatiche che rasenta l’ossessione, senza i polpastrelli lisciati da nottate a scrivere codice e senza fare opportune esperienze con manager o aziende stimolanti, sarai uno programmatore eccellente, probabilmente, ma rischierai di non diventare mai uno sviluppatore senior. […]